Preloader

Inserisci la tua località per scoprire la prossima partenza

L’ideatore e produttore esclusivo del marchio La Zizzona di Battipaglia® è il Caseificio La Fattoria srl di Paraggio L. & Co con sede a Battipaglia (SA), patria della Mozzarella di Bufala.

Proprio nella città della Piana del Sele che, negli anni ‘30 del secolo scorso, Don Sabatino Sciorio aprì un caseificio per la produzione di Mozzarella di Bufala. A raccogliere il testimone del nonno materno saranno, nel 1988, i fratelli Luciano, Cosimo e Antonio Paraggio, decisi riprendere e portare avanti la tradizione di famiglia, legata alla lavorazione del pregiato oro bianco. Fin dall’inizio l’ambizione dei fratelli Paraggio è stata quella di creare un prodotto tradizionale e genuino, ma soprattutto unico.

Da più di venticinque anni il Caseificio La Fattoria persegue ogni giorno questo obiettivo con entusiasmo, passione e grande propensione alla novità. Lo fa perpetrando ostinatamente una tradizione quasi secolare, attraverso una ricerca volta a perfezionare tutte le caratteristiche propri della Mozzarella di Bufala: la superficie perlata, vellutata, lucente, il profumo muschiato tipico del latte di bufala, il sapore dolciastro che si percepisce sulla punta della lingua, la consistenza croccante e leggermente elastica, che prolunga la masticazione e permette al siero lattiginoso di fuoriuscire inondando di gusto il palato.

Oltre alla Mozzarella di Bufala Campana a marchio D.O.P., il Caseificio La Fattoria produce prodotti esclusivi fra cui:

  • L’Antica Mozzata di Battipaglia® di Latte di Bufala, che identifica il luogo di origine nella città di Battipaglia. Un marchio legato ad una leggenda (leggila qui) che racconta come la Mozzarella di Latte di Bufala, il cui gusto è stato spesso associato alla dolcezza del nettare di ambrosia, discenda direttamente dagli dei delle popolazioni etrusche che abitavano la Piana del Sele.
  • La Zizzona di Battipaglia®, un prodotto nato in seguito al successo del film Benvenuti al Sud. Un marchio creato e registrato dal Caseificio La Fattoria, che identifica un prodotto nuovo e divertente: una mozzarella di bufala dalle dimensioni più grandi (fino a 15 chilogrammi), caratterizzata da un “capezzolo” di pasta filata, che rende la Zizzona simile ad un seno prosperoso.

DOVE SIAMO