Pubblicato il

Mozzarella Affumicata: l’affumicatura con paglia di grano

Mozzarella Affumicata di Latte di Bufala

La Mozzarella Affumicata di Latte di Bufala è una delle varietà di mozzarella più particolari e che ben si presta ad essere utilizzata anche in ricette calde, oltre che da sola. Il processo di affumicatura infatti conferisce a questo prodotto un sapore rustico, selvatico, motivo per cui alcuni appassionati la preferiscono addirittura alla mozzarella bianca. Il suo sapore inoltre ben si sposa al succo acido del limone, con cui ti consigliamo assolutamente di provarla.

Accanto alla tipica mozzarella affumicata da 250 g, produciamo anche la Scamorza di Bufala Affumicata.

L’affumicatura tradizionale con paglia di grano

Paglia

Uno dei segreti della bontà della Mozzarella Affumicata di Latte di Bufala è il processo di affumicatura. Il nostro caseificio, il Caseificio La Fattoria, affumica i suoi prodotti secondo la tradizione e al contempo nel rispetto delle norme igieniche. Utilizziamo infatti un armadio di affumicatura in acciaio dove viene convogliato il fumo proveniente da un camino di combustione.

Il fumo è frutto di un processo di combustione in cui impeghiamo paglia di grano. Quest’affumicatura è di tipo a semicaldo ovvero la camera di affumicatura non supera la temperatura di 45° C.
In tal modo otteniamo due risultati importantissimi: la mozzarella non si sforma, non fonde e non perde acqua e, allo stesso tempo, si impedisce la formazione di idrocarburi policiclici aromatici (che si producono per temperature superiori ai 90° C).

Il tempo di affumicatura oscilla tra i 15 e i 30 minuti in funzione del prodotto da affumicare.

Mozzarella Affumicata

100% Latte di Bufala

La spediamo a domicilio in tutta Italia a 24/48 ore dalla produzione.



Scamorza Affumicata

100% Latte di Bufala

La spediamo a domicilio in tutta Italia a 24/48 ore dalla produzione.