Pubblicato il

Le calorie della Mozzarella di Latte di Bufala e i valori nutrizionali

Calorie Mozzarella di Bufala e valori nutrizionali

Quante calorie contiene la Mozzarella di Latte di Bufala?

La Mozzarella di Latte di Bufala contiene circa 272 calorie (Kcal) per 100 gr.
In termini pratici:

  • 1 bocconcino di latte di bufala (50 gr) contiene circa 136 calorie (Kcal)
  • 1 mozzarellina di latte di bufala (125 gr), porzione solitamente servita nei ristoranti, contiene circa 340 calorie (Kcal)
  • 1 mozzarella di latte di bufala (250 gr) contiene circa 680 calorie (Kcal)

Non sono poi così tante!

Sebbene sia uno dei cibi più amati dagli Italiani e uno dei prodotti tipici che il mondo ci invidia e ci imita, è innegabile che la Mozzarella di Latte di Bufala non sia certo un alleato per chi è a dieta.
Ma è pur vero che le calorie non sono poi così tante, al punto che qualcuno ha perfino elaborato la dieta della mozzarella!

Ti faccio un esempio che vale più di mille parole:

  • 100 g di pasta scondita contengono circa 335 calorie (Kcal).
  • 1 porzione di Caprese (composta da 100 g di Mozzarella di Latte di Bufala, 150 g di Pomodori, 5 g di olio di oliva, basilico, sale e pepe) contiene circa 367 calorie (Kcal).
    Non mi credi? Guarda la tabella nutrizionale di Calorie.it

Allora, vuoi ancora il tuo triste piatto di pasta? 😀

Ok, ok! Forse ho fatto un esempio un po’ estremo, ma era solo per farti riflettere sul fatto che una moderata porzione settimanale di Mozzarella di Latte di Bufala non avrà un effetto catastrofico sulla tua dieta, come molti credono!
Certo… se sei a dieta, sarebbe meglio che tu non cercassi di diventare il nuovo Campione del Mondo dei Mangiatori di Zizzona di Battipaglia!

E le calorie di una Mozzarella di latte di mucca?

E’ interessante notare che se guardassimo solo alle calorie, non ci sarebbe poi tanta differenza.
Infatti una Mozzarella di latte di mucca (anche detta Fior di latte) contiene circa 253 calorie (Kcal) per 100 gr, appena 19 calorie in meno rispetto alla Mozzarella di Latte di Bufala.
Ma allora perché il dietologo permette di tanto in tanto un bocconcino di latte vaccino, mentre invece vieta drasticamente un bocconcino di bufala?
In effetti, seppure simili nelle calorie, la Mozzarella di Latte di Bufala ha valori nutrizionali diversi: ha infatti una più alta percentuale di grassi, come riportato in questa tabella dei valori nutrizionali per 100 g di prodotto:

Mozzarella di Latte di Bufala Valori nutrizionali (confrontati col Fior di Latte)
Mozzarella di Latte di BufalaFior di latte
Calorie272 Kcal253 kcal
Grassi21 g15,92 g
Carboidrati1,1 g2,77 g
Proteine13 g24,26 g

Poco lattosio e antiossidante

Come riportato dal sito Humanitas Salute, da tre studi presentati dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP emerge che la Mozzarella di Bufala è un prodotto con basso contenuto di lattosio (circa lo 0,3%), il che lo rende facilmente digeribile.
Inoltre viene anche sottolineato che durante la digestione, l’azione dei peptidi esercita un’azione antiossidante sulle cellule intestinali, contrastando i radicali liberi e rigenerando la mucosa intestinale.

Per approfondimenti vi rimando all’articolo completo di Humanitas Salute.

In medio stat virtus: basta non esagerare!

Dieta con la Mozzarella di BufalaIn conclusione, a meno che tu non voglia mangiare un’intera Zizzona di Battipaglia da solo, un bocconcino di Bufala da 50 g non é poi tanto più grasso e calorico del suo equivalente di mucca.
Perciò, anche se sei a dieta concediti un assaggio di Mozzarella di Latte di Bufala ogni tanto! Non sarà una galletta di riso, ma vuoi mettere la soddisfazione?!
I nostri saggi antenati latini dicevano «In medio stat virtus», cioè «l’equilibrio sta nel mezzo». Chi siamo noi per contraddirli?